Meta imperdibile per gli amanti del buon cibo, il 24 settembre a Zavattarello la Sagra del fungo, miele e tartufo è un’occasione unica per gustare i sapori del territorio.
La giornata si aprirà alle 10.00 con l’apertura delle bancarelle di prodotti tipici locali. I visitatori potranno trovare un’ampia scelta di specialità gastronomiche, tra cui il miele di Zavattarello, i funghi porcini dell’Oltrepò Pavese e i tartufi bianchi e neri della zona.
Nel pomeriggio, alle 14.30, si terrà un incontro informativo sulla ricerca e la cavatura del tartufo in Italia, patrimonio UNESCO. La lezione sarà tenuta da ARTOP, l’Associazione Ricercatori Tartufi Oltrepò Pavese.
Alle 15.30, invece, ci sarà una dimostrazione pratica di ricerca tartufo con Maini Tartufi. I visitatori potranno assistere all’utilizzo del cane da tartufo per scovare il pregiato tubero.
Per tutta la giornata, inoltre, sarà possibile partecipare a laboratori didattici sul mondo delle api. I bambini potranno imparare a creare candele di cera d’api, visitare una piccola mostra di bugni villici e attrezzature di un tempo, e assistere a proiezioni sul mondo delle api.