Motivi per visitare l’Oltrepò Pavese in estate

Visitare i campi di lavanda

Ci sono luoghi in Oltrepò Pavese in cui sembra di essere in Provenza. Un viaggio nei profumi e nei colori delle colline. Da Godiasco Salice Terme a Ruino, Borgoratto Mormorolo, Varzi. Il periodo migliore per meravigliarsi dei campi in fiore è da metà giugno a inizio luglio.

Una notte sotto le stelle

Notti d’estate da vivere con il naso all’insù, alla scoperta delle meraviglie della volta celeste, immersi in un ambiente naturale di grande bellezza. Un’esperienza indimenticabile da vivere al Planetario-Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, a Cecima. Sotto uno dei cieli con il minor inquinamento luminoso dell’Italia nord-occidentale.

Camminare sulle cime più alte

Una passeggiata a Brallo di Pregola, sul crinale del Monte Lesima, a 1724 metri di altitudine. Sulla montagna più alta dell’Oltrepò Pavese e tra i boschi di faggio. Nelle giornate più limpide si può addirittura vedere il mar Ligure. Una tregua alla calura estiva.

Feste e tradizioni

L’estate in Oltrepò Pavese è ricca di momenti in cui il divertimento si unisce al piacere della buona tavola. C’è solo l’imbarazzo della scelta.  Le Giornate Medievali di Zavattarello, il Carnevale Bianco di Cegni, la rassegna Calici di Stelle e la Sagra della Brüsadela di Romagnese, solo per citare alcuni degli appuntamenti ormai entrati nella tradizione locale. Le occasioni non mancano per vivere un’estate tra storia, folklore e sapori locali.

Gli eventi estivi nell’Oltrepò

Eventi culturali, sagre e feste. Ecco alcune proposte per vivere la fascia montana dell’Oltrepò Pavese per scoprire la cultura, le tradizioni, e l’enogastronomia di una terra che ha tanto da raccontare.

I comuni dell’Oltrepò Pavese

Seleziona un comune
dalla mappa o dalla lista

it_IT