Motivi per visitare l’Oltrepò Pavese in autunno

Ammirare il foliage

Macchina fotografica alla mano, l’autunno con il suo foliage è una delle stagioni più affascinanti. La natura si riveste di giallo, arancione e rosso in un’esplosione di colori che tinge i boschi dell’Oltrepò Pavese e rapisce gli occhi. Per perdersi in questo incantesimo basta incamminarsi lungo i sentieri delle valli.

Raccogliere i frutti della terra

Tartufi, funghi e castagne. L’occasione di una passeggiata nei boschi dell’Alto Oltrepò può trasformarsi in una vera e propria caccia al tesoro che può dare grandi soddisfazioni. Unica attenzione, il rispetto del regolamento per la raccolta dei funghi adottato dalla Comunità Montana Oltrepò Pavese.

Vignaioli per un giorno

Quando l’autunno è ancora alle porte e inizia la vendemmia, l’Oltrepò Pavese è in festa. Perché allora non parteciparvi? Numerose sono le aziende vitivinicole che organizzano per i turisti giornate in vigna: si coglie l’uva, la si pigia e poi si pranza con i prodotti tipici. Una nuova formula per un turismo green.

Visitare una fattoria didattica

Ideale per le famiglie con i bambini. L’Oltrepò Pavese è punteggiato di fattorie didattiche e agriturismi: per i più piccoli è un’occasione per entrare in contatto diretto con gli animali, per i genitori un modo per conoscere prodotti locali, come i formaggi di capra, e assaporare la cucina delle aziende. Un’immersione nell’anima più genuina del territorio.

Gli eventi autunnali in Oltrepò Pavese

Eventi culturali, sagre e feste. Ecco alcune proposte per vivere la fascia montana dell’Oltrepò Pavese per scoprire la cultura, le tradizioni, e l’enogastronomia di una terra che ha tanto da raccontare.

I comuni dell’Oltrepò Pavese

Seleziona un comune
dalla mappa o dalla lista

it_IT