Motivi per visitare l’Oltrepò Pavese in inverno

Divertirsi sulla neve

Ciaspolare nei boschi, ma anche sciare o fare snowboard presso il complesso sciistico di Pian del Poggio, nel comune di Santa Margherita Staffora oppure al Passo Penice. La neve regala scenari suggestivi all’Oltrepò Montano dove potersi divertire e trascorrere una giornata all’aria aperta anche con tour in motoslitta e romantiche passeggiate a cavallo.

Coccolarsi alle terme

Una giornata alle terme è il modo migliore per rigenerare corpo e spirito nelle fredde giornate invernali. Immerso tra colline e vigneti l’Oltrepò Pavese offre un’esperienza termale unica con le sue acque storicamente conosciute per le loro proprietà curative.

Visitare i borghi

Anche se l’inverno non invoglia a uscire l’Oltrepò Pavese offre eventi imperdibili che possono trasformarsi in un’occasione per visitare i luoghi più belli. Dall’Antica Fiera di San Martino a Godiasco, ai mercatini di Natale nel borgo medievale di Bagnaria, allo storico Carnevale di Varzi. Eventi per tutti i gusti da tenere sott’occhio con il calendario in mano.

Sedersi a tavola

L’Oltrepò Pavese è ricco di tradizioni gastronomiche ed enologiche. Sapori decisi e genuini, perfetti per riscaldare le giornate invernali. Da una semplice merenda a base di pane e salame di Varzi fino a pranzi più impegnativi dove salami, coppe, pancette e formaggi della Valle Staffora sono solo il preludio a portate più impegnative con piatti a base di funghi, ravioli di brasato e carni importanti.

Gli eventi invernali in Oltrepò Pavese

Eventi culturali, sagre e feste. Ecco alcune proposte per vivere la fascia montana dell’Oltrepò Pavese per scoprire la cultura, le tradizioni, e l’enogastronomia di una terra che ha tanto da raccontare.

I comuni dell’Oltrepò Pavese

Seleziona un comune
dalla mappa o dalla lista

it_IT