Colli Verdi

Indice

Il comune di Colli Verdi nasce nel 2019 dalla fusione dei comuni di Canevino, Ruino e Valverde. Tre territori che si sono portati con sé storie, tradizioni e perfino miracoli. A partire dall’antico borgo di Canevino, inserito nel cammino degli Abati, il cui nome compare per la prima volta nel 949.  

La località si trova in una posizione panoramica, in cima ad un colle di boschi che domina la val Versa, ed è qui che al passaggio delle reliquie di San Colombano, portate in corteo da Bobbio a Pavia da re Ugo, si compì un miracolo: un ragazzino muto, al passare della processione, riacquistò la parola.  

Il santuario

Anche il santuario di Montelungo, a Ruino, la cui origine risale all’epoca di Carlo Magno, è stato edificato secondo una tradizione popolare ad apparizioni mariane ad una fanciulla sordomuta. A lei, dopo una guarigione miracolosa, le fu chiesto di far costruire una chiesa.  

Valverde, nell’alta collina dell’Oltrepò Pavese, tra le sorgenti dei torrenti Versa e Scuropasso, non annovera miracoli, ma una storia di oltre 2500 anni testimoniata da reperti archeologici risalenti all’Età del Ferro. 

La storia

La storia ha dunque lasciato al territorio di Colli Verdi testimonianze molto importanti, tra edifici religiosi e castelli. Una terra dallo straordinario patrimonio naturalistico, dove ogni strada apre ad uno scenario unico. Ma anche una terra di gusto, nel cuore delle uve bianche destinate alla produzione di Moscato, Riesling, Pinot e di produzione di Salame di Varzi Dop. 

Raggiungendo a Canevino la frazione Caseo si entra a piedi in un bosco da cui si prende una scalinata di 133 gradini che conduce alla chiesa dedicata all’Assunta dal cui sagrato si gode un panorama che abbraccia le colline, la pianura e le Alpi.  

Ruino

Ruino, arroccato sulla collina, è una meta per ammirare, alla frazione Torre degli Alberi, il castello dei conti Dal Verme circondato da un paesaggio incontaminato. La natura domina incontrastata, tra macchie di lavanda e itinerari in mountain bike che permettono di arrivare al punto più alto del borgo, a 620 m di altezza, dove si trova la panchina gigante con vista mozzafiato sulle colline pavesi.  

Il Giardino delle Farfalle, nel parco del castello di Valverde ha un’atmosfera magica e incantevole. Qui si trova anche il primo Apiario del Benessere della Lombardia dove respirare i profumi dell’alveare al suono delle api che lavorano. 

Indice

it_IT