Indice

Quattro borghi per l’Ecomuseo dell’Appennino Lombardo- Il grano in erba

L’Alto Oltrepò Pavese è una regione ricca di tesori nascosti, caratterizzata dal silenzio delle montagne, dalle tipiche strade in sasso e da una storia intrisa di tradizioni. Quattro centri – Santa Margherita Staffora, Menconico, Brallo di Pregola e Romagnese – sono uniti nell’Ecomuseo dell’Appennino lombardo – Il Grano in Erba, portando avanti l’idea di valorizzare e preservare un patrimonio paesaggistico e culturale unico. I quattro comuni offrono una varietà di esperienze uniche, che spaziano dalla storia e dalle tradizioni contadine alla spiritualità, dalla natura incontaminata agli itinerari escursionistici mozzafiato. I sapori prelibati del territorio completano l’esperienza nell’immagine di un grano che cresce rigoglioso, nutrendo il corpo e l’anima.

Scoprire antichi mulini e musei contadini

L’Ecomuseo offre l’opportunità di esplorare i luoghi dove antichi mulini lavoravano il grano, trasformandolo in farina. Antiche presenze che testimoniano una passata attività agricola, decisamente fiorente, e che rappresentano una parte fondamentale della storia locale. Come Mulino Pellegro a Casanova Staffora, Mulino Spalla a Menconico e Mulino Castana a Romagnese. I musei contadini permettono poi di immergersi nelle tradizioni agricoli e artigianali della zona regalando una visione autentica della vita contadina del passato.

La fornace romana di Massinigo

Uno dei tesori archeologici dell’Oltrepò Montano è la fornace romana di Massinigo, a Santa Margherita Staffora. Un’antichissima struttura che ci ricorda quanto l’area fosse importante fin dai tempi dell’Impero romano.

Il Santuario della Madonna del Bocco

Per chi cerca una dimensione spirituale, il Santuario della Madonna del Bocco offre un’oasi di tranquillità e devozione. Il luogo sacro incanta con la sua architettura e la sua atmosfera mistica, rappresentando una tappa importante per i pellegrini che percorrono la via di San Colombano.

La natura incontaminata e gli itinerari escursionistici

L’Ecomuseo dell’Appennino lombardo -Il Grano in Erba invita anche a scoprire la bellezza della natura circostante. Il Giardino Alpino di Pietra Corva regala una varietà di flora unica e straordinaria. La riserva naturalistica del Monte Alpe, invece, offre la possibilità di immergersi completamente nella natura incontaminata, esplorando sentieri e godendo di viste spettacolari. E, poi, la Via del Sale e il Sentiero dei Briganti.

I sapori dell’alto Oltrepò Pavese

L’Alto Oltrepò Pavese non è solo una terra di bellezze paesaggistiche e storiche, ma anche di prelibatezze culinarie. Qui è possibile gustare il celebre Salame di Varzi DOP, le deliziose formaggelle della Valle Staffora, i tartufi e i funghi pregiati di Menconico. E per concludere in dolcezza, la torta sabbiosa di Romagnese, una tentazione irresistibile.

L’ecomuseo e i suoi obiettivi

Un ecomuseo è un tipo particolare di museo che si focalizza sulla valorizzazione e la conservazione di un territorio, della sua cultura, storia e del suo patrimonio naturale.

L’obiettivo principale è quello di coinvolgere attivamente la comunità locale per una condivisione delle proprie conoscenze, esperienze e storie legate al territorio. I temi principali trattati riguardano la storia locale, l’architettura tradizionale, l’artigianato, l’agricoltura, l’ambiente naturale e le attività culturali che caratterizzano la comunità. Un ecomuseo è fatto sia di spazi espositivi interni, che di spazi all’aperto come parchi, sentieri e siti archeologici.

Attraverso mostre, eventi e percorsi tematici si induce alla scoperta del territorio.

Indice

it_IT