Indice

Il Museo del Salumiere di Santa Margherita Staffora, dove conoscere la tradizione norcina

Un piccolo museo nato per custodire e tramandare tutto il sapere legato alla produzione di un’eccellenza dell’Oltrepò Pavese: il Salame di Varzi. Unico nel suo genere, espressione di un mondo antico, la curiosa esposizione contempla oggetti che hanno fatto la storia dell’insaccato più apprezzato al mondo.

Il Museo del Salumiere, preziosa esposizione dell’antica arte dei salumieri

Intitolato a “Davide Dedomenici 1909” il museo è composto da tre locali in cui sono raccolte gran parte delle attrezzature utilizzate dal salumificio di Casanova Staffora sin dal lontano 1799. Si va dagli utensili tradizionali, al macina pepe, al trita sale, ai coltelli e martelli utilizzati per preparare la carne per i salami, passando alle insaccatrici, ai tritacarne e alle antiche bilance.

Nel primo locale sono esposti vecchi documenti, foto e manifesti mentre il secondo ospita la ricostruzione di un negozio stile anni ’30. Infine nella terza sala si possono ammirare la cantina con i salumi, attrezzi e macchinari utilizzati dai salumieri.

Un viaggio nella storia e nei segreti della tecnica della salumiera per conoscere il mestiere e i gesti manuali di un artigianato che affonda le sue radici nell’epoca longobarda.

Indice

it_IT