Indice

Il Museo di arte contemporanea di Montesegale

Storico presidio della valle Ardivestra, il Castello di Montesegale, oggi di proprietà privata, ha assunto una nuova vita, come luogo di arte e cultura, dopo un importante lavoro di restauro che lo ha reso un polo di attrazione turistica.

Dal 1975 la fortezza di Montesegale si è arricchita di un Museo di Arte Contemporanea, che si è rivelato un trampolino di lancio per una nuova stagione culturale per il piccolo borgo. Tre splendide sale del castello sono state dedicate ad una mostra di opere d’arte contemporanea, che ha attirato l’attenzione di artisti e appassionati d’arte. Con opere d’arte che rappresentano una fusione di stili, concetti e prospettive. Un avvio in grande stile, insomma, che ha posto le basi per una nuova promozione di Montesegale. Il museo, infatti, ha contribuito a portare una ventata di freschezza e innovazione artistica in un contesto storico e tradizionale come quello di Montesegale.

Il taglio del nastro

L’inaugurazione del museo fu un evento di grande risonanza, con una mostra dedicata a Orfeo Tamburi, un pittore di fama internazionale, da tempo scomparso Orfeo Tamburi. Per presentare l’esposizione furono invitati tre famosi critici d’arte: Giovanni Testori, Raffaele Degrada e Alberico Sala. Quel momento segnò l’inizio di una serie di eventi che si sono susseguiti negli anni, contribuendo a rendere il Museo di Arte Contemporanea del Castello di Montesegale una destinazione culturale di grande pregio.

Una presenza sempre più consolidata

Negli anni successivi il museo ha ospitato esposizioni di artisti di spicco come Ernesto Treccani, Maria Luisa Simone, Roberto Crippa, Paola Grott, Luisa Pagano, Dino Grassi, Boris Mardesic e moltialtri ancora. Oltre alle esposizioni sono stati promossi concerti e iniziative di carattere culturale, facendo di Montesegale un ambiente dinamico e vivace. Questa apertura verso diverse forme di espressione artistica ha contribuito a creare una programmazione varia e stimolante, che ha attirato un pubblico eterogeneo.

L’impegno nel presentare opere di qualità e nel promuovere l’arte ha reso così il Castello di Montesegale una meta ambita per gli appassionati d’arte, arricchendo il panorama culturale della zona che per le occasioni si trasforma in un vivace punto di incontro per gli artistici, i critici e il pubblico.

Cultura e turismo

L’amore per l’arte, che anima la famiglia proprietaria del castello trecentesco ha trasformato Montesegale in un vero e proprio centro di attrazione per artisti contemporanei e turisti. Grazie all’instancabile attività della famiglia, il calendario degli eventi si arricchisce di numerose proposte culturali durante l’anno, con una particolare enfasi nel periodo estivo quando gli spazi del castello si trasformano in un palcoscenico per esposizioni, performance artistiche e concerti.

Uno degli eventi più attesi è la Fiera di San Damiano, a ottobre. Una tradizionale festa popolare durante la quale il Castello apre le sue porte al pubblico. In questa giornata di festa, ormai appuntamento irrinunciabile per chi la conosce, la cultura promossa dal Museo di Arte Contemporanea si unisce in un mix perfetto agli spettacoli di musica e danza, alle sfilate in costume e alle sfide di arco e balestra. Tra dimostrazioni di antichi mestieri e arti, eventi culturali e combattimenti medievali la grande opportunità è quella di poter ammirare la maestosità del Castello di Montesegale e del suo giardino.

Indice

it_IT