Indice

Sciare in Alta Valle Staffora: ecco dove

L’Alta Valle Staffora si trasforma in un vero paradiso invernale quando la neve fa la sua comparsa. Questa bella vallata offre agli amanti dello sci un’opportunità unica di immergersi nella bellezza naturale e di vivere un’esperienza sciistica autentica. Con paesaggi mozzafiato, piste ben mantenute e l’atmosfera incantevole che solo l’Oltrepò Pavese può regalare. 

La zona 

L’Alta Valle Staffora offre un ambiente incontaminato e tranquillo per gli sciatori. Le montagne ricoperte di neve fresca creano uno scenario da cartolina, invitando gli sciatori di tutti i livelli a esplorare le loro piste. La valle caratterizzata da una vasta rete di sentieri e piste da sci che si snodano attraverso boschi di abeti e panorami mozzafiato.  

Non bisogna aspettarsi grandi comprensori, ma le piste sono sicuramente divertenti e soprattutto a portata di mano anche per chi arriva da Milano o da Piacenza.  

Sulle nevi di Pian del Poggio 

A circa 80 km da Pavia c’è il complesso di Pian del Poggio, nel comune di Santa Margherita Staffora. La stazione sciistica offre una seggiovia biposto che da 1330 metri d’altezza sale sulla cima del monte Chiappo, a 1700 metri. A disposizione di sono tre le piste da sci di varie difficoltà, adatte sia ai principianti che agli sciatori più esperti: una di due chilometri, una di 1720 metri e una di 600 metri. Le piste sono ben mantenute. 

È presente anche uno snowpark, mentre i più piccoli si possono divertire nella pista per slittini che si trova a fianco del camposcuola. Nei pressi della biglietteria c’è un punto noleggio di sci e scarponi, caschi, ciaspole e snowboard. E’ inoltre presente una struttura dove riposarsi e ristorarsi durante la giornata di sci. 

Monte Penice 

Tra le province di Pavia e Piacenza il comprensorio del Monte Penice ha piste di varie difficoltà che assicurano divertimento per tutte le categorie di sciatori. La stazione sciistica è dotata di un sistema di innevamento artificiale che garantisce la possibilità di sciare sempre da dicembre a marzo. Oltre alle piste per la discesa, sono presenti una tappetovia per la risalita al campo scuola e piste da bob. Quest’ultime sono pensate sia per bambini, con una pista da 70 metri, che per adulti in cerca di emozioni,  con due piste gimkana di 70 e 160 metri. Tutti i giovedì, dalle 19 alle 21,30 si scia anche in notturna. 

C’è anche lo snowpark con tre jump e strutture per le acrobazie. Poco distante si trova anche un anello di una decina di chilometri per il fondo. 

Una gita in motoslitta nella magia dell’inverno

I Piani del Lesima, i suoi ampi spazi aperti, la neve. Ci sono tutti gli ingredienti per un’emozionante e divertente esperienza dedicata a chi ama l’avventura e vuole esplorare paesaggi innevati. Con la motoslitta si raggiungono luoghi altrimenti inaccessibili, godendo di viste spettacolari. E condividere l’emozione con gli amici, rende ancora più divertente e memorabile la nostra gita sulla neve.  

È comunque importante tenere sempre presente che la pratica della motoslitta deve essere fatta con responsabilità e rispetto per l’ambiente, tutelando e preservando la natura. I tour in motoslittta sono organizzati ai Piani del Lesima, nel comune di Brallo di Pregola dall’Hotel Sport Prodongo.  

L’ospitalità

Lo sci in Ata Valle Staffora non è solo questione di piste e paesaggi. La zona è ricca di tradizioni e ospitalità autentiche che rendono l’esperienza di una giornata invernale in Oltrepò Pavese ancora più coinvolgente. I rifugi e le locande locali offrono deliziosi piatti tipici dando la possibilità di gustare la cucina del posto e magari di riscaldarsi accanto a un camino dopo una giornata trascorsa sulle piste. 

Indice

Articoli correlati
A Bagnaria dove il Natale incanta

A Bagnaria l’atmosfera di Natale arriva presto. E incanta. Accade nel suggestivo borgo medievale, incastonato nel cuore dell’incantevole paesaggio dell’Oltrepò Pavese, una località che si

Oltrepò pavese, terra di agnolotti 

Nell’affascinante Oltrepò Pavese si nasconde un piatto prelibato che rappresenta l’essenza stessa della cucina locale: gli agnolotti, conosciuti anche come “agnolot” o “agnulot” nel dialetto

it_IT