Indice

Castello di Verde e Parco delle Farfalle (Colli Verdi)

Immerso in una riserva naturale di oltre 300 ettari, tra prati, radure e i resti di un castello dei Malaspina risalente al XII secolo, si trova un luogo di rara bellezza: il Giardino delle Farfalle di Valverde, frazione di Colli Verdi. Caratterizzato anche dalla presenza di una suggestiva chiesetta dedicata alla Madonna della Neve, questo incredibile scenario è il regno delle farfalle. Un’ode alla natura e al suo splendore.

Un regno di colori e incanto

Il Giardino delle Farfalle è una meta ideale per una gita fuori porta, ma anche un luogo di grande attrazione per gli studiosi e gli amanti della natura. Qui si ha l’opportunità di incontrare una varietà incredibile di farfalle, alcune delle quali addirittura rarissime. Ogni angolo si anima di una danza elegante e suggestiva, con farfalle che volteggiano tra i fiori e con grazia si posano sui petali. Uno spettacolo talmente bello da lasciare senza fiato.

Oasi di biodiversità

Valverde diventa così un luogo di incanto e ammirazione, dove la biodiversità si manifesta in tutta la sua splendida varietà. Oltre alle farfalle, il giardino è un habitat per diverse specie di vegetali e animali.

A valverde il fascino del butterfly watching

Immersi in uno scenario mozzafiato e con un binocolo a portata di mano, il Giardino delle Farfalle di Valverde offre l’opportunità di vivere un’esperienza unica di butterfly watching e di entrare in contatto diretto con la natura. Regno di rarissimi esemplari di lepidotteri, unico nel suo genere in Lombardia, il Giardino è stato progettato in collaborazione con il Dipartimento di Ecologia dell’Università di Pavia sfruttando la particolarità dell’ambiente, particolarmente favorevole alla salvaguardia e riproduzione delle farfalle. Grazie a questo approccio scientifico, il Giardino si presenta come un vero e proprio santuario per queste delicate creature alate.

Armati di un binocolo si possono esplorare i sentieri del Giardino osservando da vicino le farfalle nel loro habitat naturale e osservare la varietà di colori, forme e comportamenti. Il giardino è il luogo dove imparare e apprezzare la fragilità e la bellezza del mondo delle farfalle. È un’esperienza educativa e coinvolgente, che permette di comprendere l’importanza della conservazione degli habitat naturali e della protezione delle specie in pericolo.

L’incanto delle farfalle riduce lo stress

Insetti tra i più belli al mondo, con le loro ali colorati e ornate di disegni intricati, le farfalle oltre a donarci un’esperienza visivamente stimolante, sono un beneficio per la mente e il corpo. È scientificamente dimostrato che l’osservazione delle farfalle aiuta a ridurre lo stress e a rilassarsi. Insomma, il semplice atto di contemplare la loro delicatezza e grazia ha un impatto terapeutico.

Un’area pic-nic

Nel Parco del Castello di Verde, in cui le farfalle trovano il loro ambiente ideale per prosperare, è stata appositamente creata un’area attrezzata per i pic-nic, con tavoli e barbecue. Una destinazione perfetta per una giornata da vivere con la famiglia o gli amici, al rifugio dal trambusto della vita quotidiana.

La chiesetta della Madonna della Neve

Nei dintorni del Parco si trova la chiesetta della Madonna della Neve, costruita dai Malaspina tra la fine del XVI secolo e l’inizio del XVII secolo: un piccolo gioiello architettonico, realizzato con cocci di arenaria locale. L’interno custodisce un prezioso affresco che raffigura Santa Barbara e Santa Lucia, due figure sante di grande importanza nella tradizione cristiana.

Indice

it_IT