Indice

L’insediamento dei Malaspina nell’Oltrepò Pavese. Testimonianze da fotografare

I Malaspina, discendenti dell’antichissima stirpe degli Obertenghi, rappresentano una famiglia nobiliare di prestigio dalle origini liguri. A partire dal XII secolo, estesero la propria influenza e presenza in varie regioni dell’Italia settentrionale, compreso l’affascinante territorio dell’Oltrepò Pavese. Fu proprio in questo territorio che i Malaspina rivestirono un ruolo di grande importanza a partire dal XIII secolo, quando vennero chiamati dai signori locali per difendere il territorio dalle incursioni dei vicini feudatari.

L’evoluzione della nobile casata

La famiglia Malaspina, nel corso dei secoli, si frammentò in numerosi rami, i più noti dei quali furono denominati dello “Spino Fiorito” e dello “Spino Secco”. Queste distinte diramazioni contribuirono a consolidare la presenza e l’influenza dei Malaspina nell’Oltrepò Pavese, costruendo una rete di castelli e residenze signorili che testimonia la loro potenza e il loro ruolo di prestigio nella storia dell’Oltrepò.

Protettori del territorio

L’opera dei Malaspina nella costruzione di castelli e dimore è ancora visibile oggi, sono un’impronta indelebile nella storia e nella cultura della zona. Esempio di grandiosità e prestigio della famiglia, ma anche della loro capacità di difendere e governare il territorio.

Nobiltà e potere, alla scoperta dei castelli dei Malaspina

Il Castello di Oramala, poco distante da Varzi, è stata una delle residenze più rinomate della famiglia Malaspina. L’imponente fortezza fu eretta nel XIII secolo e divenne rapidamente una delle principali dimore nobiliari della casata.

Nel corso dei secoli successivi, il Castello di Oramala subì ampliamenti e ristrutturazioni che ne accrebbero la maestosità, trasformandolo in un importante centro di potere economico e politico.

Ma l’eredità dei Malaspina non si limita qui. Varie località dell’Oltrepò Pavese conservano testimonianze significative dell’influenza e della presenza della famiglia nobiliare. La città di Varzi stessa, con il suo ricco patrimonio storico, custodisce preziosi segni dell’antico prestigio dei Malaspina. I palazzi, le vie medievali e gli antichi edifici religiosi risvegliano la fantasia, portando alla mente l’epoca in cui i Malaspina dominavano il borgo con la loro autorità.

Anche Godiasco Salice Terme, Nazzano di Rivanazzano Terme e il Brallo sono punteggiati da testimonianze importanti dei Malaspina che rievocano il passato glorioso della famiglia.

Castello di Varzi

La via dei Malaspina

Per coloro che desiderano approfondire la storia affascinante della nobile casata dei Malaspina, è stato creato un itinerario unico chiamato “La Via dei Malaspina”. Questo suggestivo percorso si estende per 94 chilometri, partendo da Pavia e raggiungendo Bobbio, attraversando Voghera e Varzi. Durante questo itinerario si ha l’opportunità di immergersi nei luoghi più importanti legati alla storia della famiglia Malaspina.

La Via dei Malaspina si snoda attraverso paesaggi collinari, boschi, vigneti e borghi antichi, offrendo una panoramica completa della storia e della cultura dell’Oltrepò Pavese. Castelli e chiese che sono stati testimoni di intrighi politici, battaglie e momenti di grande prestigio nella storia dei Malaspina. Un viaggio per comprendere a fondo l’eredità della casata e apprezzare la ricchezza culturale dell’Oltrepò Pavese.

Indice

it_IT