Indice

L’atmosfera incantata dei mercatini di Natale: gli appuntamenti da non perdere

Natale è anche tempo di mercatini, della loro magica atmosfera e del profumo di dolci che riempie l’aria. Un’atmosfera che riesce a creare un senso di meraviglia e di gioia che affascina grandi e piccini, e che si può respirare anche in Oltrepò Pavese dove i mercatini sono disseminati in diversi borghi. Il più celebre? Quello di Bagnaria.

Babbo Natale arriva a Bagnaria

Il mercatino di Natale di Bagnaria, ogni 8 dicembre, è uno degli appuntamenti di stagione più attesi in Alto Oltrepò Pavese. Il borgo medievale si riempie di tantissime bancarelle: decine e decine di stand di artigiani, artisti e produttori locali. In piazza San Bartolomeo la musica degli zampognari vibra nell’aria e al villaggio di Santa Claus arriva Babbo Natale. Ci si riscalda con cioccolata, vin brulè e ottime degustazioni di prodotti tipici.

Anche Zavattarello non manca l’appuntamento con la tradizione del giorno dell’Immacolata. Le bancarelle vengono allestite in piazza Dal Verme e nelle vie del borgo: artigianato, hobbistica e oggettistica natalizia. Animazioni per i bambini e visite guidate al Castello dal Verme.

Gli altri appuntamenti di dicembre

Ponte Nizza ci avvicina al Natale la seconda domenica di dicembre. Tra stand di prodotti tipici, punti di ristoro e vin brulè non si perde occasione per un selfie con Babbo Natale. I bambini spediscono la loro letterina di Natale, sperando che i loro desideri verranno esauditi. A metà dicembre è il borgo di Fortunago ad animarsi, tra presepi, musiche natalizie e il mercatino acceso di colori. Nello stesso periodo l’atmosfera si accende anche nelle contrade medievali d Varzi: le viuzze del centro storico si trasformano in un villaggio natalizio con i prodotti degli artigiani locali e tante prelibatezze da gustare. Babbo Natale fa tappa anche a Borgoratto Mormorolo e a Godiasco Salice Terme, nel piazzale della fiera.

Un’esplosione di colori e luci

I mercatini di Natale in Oltrepò Pavese sono famosi per la loro atmosfera vivace e festosa, che cattura immediatamente ogni visitatore. Le bancarelle e le casette di legno addobbate con luci scintillanti e decorazioni natalizie creano uno scenario da fiaba. Un tocco di magia.

Prodotti artigianali e regali unici

Sulle bancarelle si trovano tantissimi prodotti artigianali e regali unici, che rendono il momento dello shopping natalizio un’esperienza piacevole e sorprendente. I mercatini sono pieni di oggetti realizzati a mano dagli artigiani locali: decorazioni natalizie, giocattoli, candele profumate, gioielli artigianali. Un’opportunità per acquistare doni speciali, spesso personalizzati, che non si trovano altrove, regalando un tocco unico alle celebrazioni natalizie.

Le prelibatezze culinarie

Uno dei piaceri più grandi dei mercatini di Natale è sicuramente la vasta proposta di prelibatezze culinarie che vengono offerte. I profumi invitanti di dolci, biscotti, vin brulè caldo e spezie si diffondono nell’aria. E, poi, i piatti tradizionali, solitamente accompagnati da una fumante polenta.

Intrattenimento per grandi e piccini

I mercatini di Natale non sono solo un luogo per lo shopping e il buon cibo, ma offrono anche intrattenimenti per tutta la famiglia. Spesso ci sono spettacoli di musica dal vivo, cori natalizi, concerti e rappresentazioni che aggiungono ulteriore magia all’atmosfera festosa.

Un’occasione per conoscere l’Oltrepò Pavese

Visitare i borghi dell’Oltrepò Pavese durante il periodo natalizio è anche un’opportunità per conoscere la vera essenza dei luoghi, incontrare gli artigiani locali, scoprire le specialità culinarie tradizionali. Storia e tradizioni si rivivono passeggiando per le stradine medievali, ammirando le tante testimonianze architettoniche, scoprendo l’arte di un territorio dalla lunga e importante storia.

Indice

Articoli correlati
A Bagnaria dove il Natale incanta

A Bagnaria l’atmosfera di Natale arriva presto. E incanta. Accade nel suggestivo borgo medievale, incastonato nel cuore dell’incantevole paesaggio dell’Oltrepò Pavese, una località che si

Oltrepò pavese, terra di agnolotti 

Nell’affascinante Oltrepò Pavese si nasconde un piatto prelibato che rappresenta l’essenza stessa della cucina locale: gli agnolotti, conosciuti anche come “agnolot” o “agnulot” nel dialetto

it_IT