Indice

In Oltrepò Pavese quattro “Borghi più belli d’Italia”

Non è da tutti poter vantare su un territorio ben quattro comuni inseriti nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”. Un record che l’Oltrepò Pavese si è conquistato con ben tre luoghi della Comunità Montana – Varzi, Zavattarello e Fortunago – e il quarto, Golferenzo, in Valle Versa. Non c’è migliore biglietto da visita per una terra che merita solo di essere scoperta.

Fortunago, un viaggio nel tempo

Passeggiare tra le antiche viuzze è già un’emozione, uno straordinario viaggio nel tempo. Tra i luoghi da non perdere ci sono la torre, che rappresenta ciò che rimane dell’antica rocca, insieme a un tratto di mura. È possibile visitare anche la chiesa parrocchiale della seconda metà del Cinquecento e un Oratorio risalente al XVII secolo. Degna di nota è anche la secentesca chiesa di San Giorgio, che conserva un trittico a tempera su legno del XVI secolo. Appena sotto la chiesa si possono notare i resti dell’antico castello, con le fondamenta di una torre rettangolare risalente al Quattrocento e alcune tracce di mura. L’attuale municipio deriva da una casa-forte.

Fortunago

Varzi, tesoro di arte e storia

Merita sicuramente una visita il centro storico di Varzi. Già sulla piazza Umberto I si possono ammirare alcuni degli edifici più importanti, come il palazzo Tamburelli, che attualmente ospita il Municipio, e il Castello Malaspina con la sua torre, anche conosciuta come “delle Streghe”. Proseguendo il tour consigliamo di imboccare la via di Dentro, che racchiude alcune degli edifici più belli e prestigiosi di Varzi, tra cui le torri di porta Sottana e porta Soprana, quest’ultima nota anche come torre dell’orologio, e la Chiesa dei Rossi. Superata porta Soprana, si trova la facciata della chiesa di San Germano, la parrocchiale della città. Questa chiesa si trova al bivio tra due livelli: a destra si scende verso il livello più basso, quello costituito dall’originaria via del Mercato, mentre a sinistra si prosegue verso il livello superiore dei portici in via Porta Nuova. Da non perdere, fuori dall’abitato di Varzi, la più antica pieve della Valle Staffora: la chiesa dei Cappuccini.

Zavattarello, un gioiello nel verde

Un’atmosfera medievale avvolge i visitatori quando passeggiano nel borgo dominato dal maestoso Castello Dal Verme che merita una visita per ammirarne la bellezza, entrare nella storia del borgo e curiosare tra le stanze arredate di una delle famiglie nobili più influenti della vallata. Non si possono perdere la piazza principale del borgo, circondata da edifici in pietra, l’oratorio trecentesco di San Rocco, con un magnifico altare ligneo del Quattrocento, e la pieve parrocchiale di San Paolo.

A queste tre meraviglie dell’Alto Oltrepò Pavese si è recentemente aggiunto tra i Borghi più Belli d’Italia anche Golferenzo, abbracciato da vigneti e terra di vini pregiati. Tra le attrazioni ci sono la chiesa di San Nicolò e i resti del castello.

Indice

Articoli correlati
I pistilli di Zavattarello 

Negli ultimi anni le colline dell’Oltrepò Pavese, famose per la loro produzione vinicola, hanno visto emergere nuove produzioni di nicchia che hanno arricchito il territorio.

it_IT