Indice

Esplorando in moto la Valle Staffora, un’avventura per vivere la bellezza dell’Oltrepò Pavese

L’Oltrepò Pavese è famoso per le sue strade panoramiche, molto frequentate nel periodo estivo dai motociclisti. La Valle Staffora, in particolare, offre un’esperienza indimenticabile per gli amanti delle due ruote. Immersi nella natura incontaminata, tra colli rigogliose e borghi medievali, questo itinerario in moto regala paesaggi mozzafiato ed emozioni uniche. Un’avventura per vivere la bellezza dell’Oltrepò Pavese su due ruote, tagliando il vento. La partenza da Pavia prevede un viaggio fino a Santa Margherita Staffora: circa 80 Km di tragitto e un concentrato di bellezze. Da vedere e da gustare. 

La Valle Staffora 

Solcata dal torrente Staffora, la vallata è caratterizzata da una natura incontaminata e da suggestivi borghi medievali che sembrano sospesi nel tempo. Le strade che costeggiano il torrente offrono un percorso emozionante, con curve avvincenti e paesaggi da cartolina. Una sosta può anche essere l’occasione per visitare i caratteristici borghi, ristorarsi con la cucina locale, degustare il noto salame di Varzi e ammirare gli antichi castelli che dominano la valle. 

Prima di arrivare alla meta finale, Pian del Poggio, questo percorso offre tante suggestioni che possono rendere il viaggio nella suggestiva valle Staffora ancora più interessante. Il bel parco di Salice Terme, Cecima con il suo groviglio di viuzze e l’Osservatorio Astronomico, Bagnaria e le sue case in pietra, e poi Varzi, la “capitale” della valle Staffora.  

A Pian del Poggio l’aria si rinfresca 

La tappa finale è sul punto più alto della Val Staffora: Pian del Poggio, nel comune di Santa Margherita Staffora. Un’ampia pianura che si stende tra le colline dell’Oltrepò Pavese. Un vero paradiso per i motociclisti, con strade che si snodano tra boschi, tornanti e panorami spettacolari. La strada è particolarmente affascinante, a tratti con ripide salite e viste mozzafiato. Una vera avventura per raggiungere 1330 metri di altezza, crocevia tra Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte. Qui ci si può sgranchire le gambe con un giro al Bike Park. 

Emozioni e paesaggi 

L’emozione di guidare in moto lungo la Valle Staffora è un concentrato di emozioni e panorami che toccano il cuore di ogni motociclista. La sensazione di libertà mentre si percorrono le strade tortuose, le colline che si susseguono, gli scorci panoramici sulle valli, rendono questa esperienza quasi magica. 

Tappa con la tradizione 

Una gita fuoriporta è anche un’occasione per assaggiare le specialità locali. Da una veloce tappa nelle pasticcerie di Varzi ad una sosta per un invitante panino con il salame di Varzi. Ma non solo. Lungo il tragitto si incontrano numerosi ristoranti e trattorie dove gustare formaggi, salumi, piatti a base di funghi, accompagnati dai pregiati vini dell’Oltrepò Pavese. 

Consigli per il viaggio 

Durante il viaggio è importante tenere alta la concentrazione. Una delle magie della valle Staffora sono i suoi cambi di scenari. Può dunque capitare di affrontare un lungo rettilineo per poi trovarsi una serie di tornanti e strade che si fanno più strette. Godetevi le meraviglie naturali che vi circondano e ogni istante di questa meravigliosa avventura, ma non distogliete troppo lo sguardo dalla strada. Buon viaggio! 

Indice

Articoli correlati
it_IT